Condividi
Al Poliambulatorio 314 esami

Lampedusa, “Giornate della Prevenzione”: aderendo allo screening, paziente scopre grave patologia

domenica 9 Luglio 2023

Ha scoperto di avere una grave patologia aderendo a Lampedusa ai programmi di screening dell’Asp di Palermo in occasione delle “Giornate della Prevenzione” organizzate nel Poliambulatorio dell’Isola. L’utente è stato immediatamente avviato ad un percorso di approfondimento, già, pianificato nel rispetto dei protocolli previsti.

Le iniziative itineranti che hanno consentito di effettuare in un anno e mezzo oltre 25 mila prestazioni diagnosticando 31 tumori sono ormai diventate un appuntamento fisso per gli utenti di tutto il comprensorio – ha sottolineato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni tutti i comuni della provincia sono stati raggiunti dai nostri camper e l’attività itinerante coinvolge periodicamente anche le isole. A Lampedusa nelle 2 giornate dedicate agli screening sono state oltre 300 le prestazioni con diagnosi che hanno consentito di intercettare patologie che è possibile aggredire efficacemente in una fase precoce della malattia”.

Poliambulatorio Lampedusa

L’iniziativa dedicata alla prevenzione è stata organizzata dall’Asp di Palermo, insieme al Comune di Lampedusa ed all’Associazione OcchiBlu onlus in occasione di Lampedus’Amore. Gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo hanno effettuato complessivamente 314 esami, tra cui 67 mammografie per lo screening del tumore della mammella, 37 tra Pap Test e HPV Test per lo screening del cervicocarcinoma, 56 Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto e123 per lo screening cardiovascolare. Somministrate anche vaccinazioni, tra cui quella per l’Herpes Zoster. (nr)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.