Sono 294 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove ieri sera c’è stato uno sbarco di 34 bengalesi ed egiziani che viaggiavano su una barca di legno di 8 metri salpata da Zwara in Libia e altri due sbarchi oggi, con complessivi 84 migranti, nel giro di 10 minuti a Lampedusa.
A bloccare il primo natante ieri sera è stata la motovedetta G 206 della Guardia di finanza. Ieri dall’isola erano stati trasferiti con un volo aereo per Bergamo e con il traghetto di linea Cossyra che è giunto a Porto Empedocle complessivamente 286 migranti.
Ad agganciare le due imbarcazioni di oggi, con a bordo 39 (7 donne) e 45 (3 donne e 1 minore), salpate da Sfax, invece è stata la motovedetta G206 Corrias della Guardia di finanza. I migranti, originari di Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Mauritania, Senegal e Sierra Leone, hanno riferito d’aver pagato da 1500 a 2mila dinari tunisini per la traversata.
A Porto Empedocle all’alba sono state sbarcate le 111 persone, di cui 108 minori non accompagnati, che erano sulla motonave.