Condividi
la proposta del Ministro

Lampedusa, Schillaci: “Attivazione postazione medicalizzata del 118”

lunedì 27 Marzo 2023

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha comunicato al sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, che lo ha reso noto, di aver “dato indicazione all’ufficio legislativo di predisporre tempestivamente una proposta normativa” per l’attivazione di una postazione medicalizzata del 118 nell’isola delle Pelagie. La proposta, riferisce il primo cittadino, è “da inserire in sede di conversione del decreto-legge 10 marzo 2023, numero 20, recante ‘Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare’ che è stata già inviata, il 20 marzo, alla Presidenza del Consiglio dei ministri per ottenere l’autorizzazione e depositarla come emendamento del Governo.

La proposta emendativa deve trovare la condivisione prima del governo, poi del Parlamento. Lo scorso 20 febbraio, in occasione della visita del capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Viminale, Valerio Valenti, discutendo anche del rafforzamento del presidio sanitario di Lampedusa, Mannino aveva chiesto l’attivazione di un pronto soccorso pediatrico sia per gli isolani che per i migranti, e il servizio è partito venerdì pomeriggio, nonché l’attivazione di un presidio territoriale del 118 che significa 4 medici in più, di cui 2 rianimatori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.