Condividi

Lavoratori stagionali dell’agricoltura, Granata: “Verificare la regolarità contrattuale”

sabato 6 Marzo 2021
Fabio Granata
Fabio Granata

“Solidarietà e legalità l’unica formula possibile verso il lavoratori stagionali dell’agricoltura ma si rispettino le leggi e si denuncino i “caporali”e gli imprenditori beneficiari”. Fabio Granata, assessore alla cultura e alla legalità, interviene sulla vicenda dei lavoratori stagionali della agricoltura.

Ciò che emerge in questa vicenda di Cassibile, e’ uno scontro tra egoismi demagogici e solidarietà pelosa. Solo l’amministrazione Comunale, Francesco Italia in testa, si è assunta la sua quota importante di responsabilità – prosegue -. Francesco Italia e tutti noi siamo stati chiari, impegnandoci a costruire alloggi degni di esseri umani per ospitare la quota degli stagionali regolari di pertinenza del Comune di Siracusa, pretendendo parallelamente il massimo del rigore verso tutti gli accampamenti e le occupazioni abusive di spazi pubblici. Questo abbiamo fatto, così come era giusto fare. E questo ci ha messo contro un po’ tutti”.

Continua Granata: “Adesso bisogna verificare la regolarità contrattuale e il luogo di lavoro di tutti gli “sgombrati” per chiamare alle loro responsabilità di ogni genere gli imprenditori agricoli che li utilizzano e per espellere chi regolare non è e non ha contratto. Solo così si potrà avviare un processo di legalità e trasparenza senza darla vinta ai “caporali”, senza determinare guerre tra poveri e senza lasciare spazi alle contrapposte demagogie. Chi ha il contratto venga ospitato, fino al suo esaurimento, nella nuova struttura regolare. Chi ha il contratto e appartiene ad altri territori venga ospitato dagli imprenditori agricoli dove lavora o inizino a pensarci altri Comuni. Chi viene sfruttato venga allontanato ma venga anche punito severamente chi specula sul bisogno e la povertà”.

Conclude Fabio Granata: ”Inizi il Sindacato a verificare i contratti e i luoghi di lavoro di chi ha voluto ospitare con senso di solidarietà in agriturismo. Denunci i fenomeni di capolarato e le responsabilità degli imprenditori interessati a sfruttare il lavoro nero e sottopagato, fenomeni e responsabilità facilmente accettabili attraverso gli sgombrati da loro ospitati.
Altrimenti diventa tutto una sceneggiata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.