Condividi

“Liberi di scegliere”, l’Ars approva la legge che tutela i minori e rompe i legami con la mafia. Laccoto: “Un segnale di civiltà”

giovedì 29 Maggio 2025
Giuseppe Laccoto
Giuseppe Laccoto

“La legge ‘Liberi di scegliere’ approvata all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana rappresenta molto più di un atto normativo: è un segnale concreto di civiltà e responsabilità”. Lo dice Giuseppe Laccoto, presidente della Commissione Salute all’Ars.

“Vogliamo offrire – aggiunge – una possibilità reale ai minori che decidono di rompere con ambienti familiari segnati dalla criminalità organizzata, sostenendoli lungo un percorso di emancipazione, riscatto e reinserimento sociale. Il testo è frutto di un importante lavoro svolto nella VI Commissione Salute. Abbiamo ascoltato esperti, operatori del settore, rappresentanti delle associazioni, raccogliendo testimonianze preziose nel corso di numerose audizioni. Questo confronto aperto e costruttivo – sottolinea – ci ha permesso di affinare il disegno di legge e di arrivare in aula con una proposta condivisa da tutte le forze politiche. L’unanimità con cui è stato approvato rafforza il significato e l’impatto della legge. Dimostra che quando si parla di tutela dei minori e di contrasto alla cultura mafiosa, le divisioni politiche possono e devono essere superate. La lotta alla mafia è una responsabilità collettiva, che ci unisce come istituzioni e come cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.