Condividi
Il processo

Mafia e droga a Palermo: in appello una condanna e 11 assoluzioni

martedì 31 Ottobre 2023
Tribunale di Palermo

La prima sezione della Corte d’appello di Palermo, presieduta da Mario Conte, ha confermato una sola condanna nel processo per mafia, estorsione e spaccio di droga nei quartieri palermitani Tommaso Natale, San Lorenzo e Zen. L’unico condannato è stato Fabio Chianchiano a cui la pena è stata ridotta da 12 a 8 anni.

Scagionati anche in appello Baldassare Migliore, difeso dagli avvocati Tommaso De Lisi e Teresa Todaro, Francesco La Barbera, avvocato Pietro Piazza, Vito Scarpitta, avvocato Carmelo Ferrara, Tommaso Contino, e Salvatore D’Urso difesi dall’avvocato Raffaele Bonsignore, Giuseppe Calvaruso e Sandro Diele difesi dall’avvocato Rosanna Vella, Salvatore Amato, avvocato Giuseppe Giambanco, Vincenzo De Lisi, avvocato Emanuele Manfredi, Francesco Di Noto avvocato Rosa Garofalo. Il processo che traeva origine dal processo Apocalisse. E’ stata confermata l’assoluzione in primo grado decisa dal gup Claudia Rosini.

L’inchiesta antimafia era nata dalle dichiarazioni dell’ex reggente del mandamento, Silvio Guerrera, diventato collaboratore di giustizia, e che è stato condannato assieme ad altri 6 imputati in uno stralcio del processo. Aveva svelato gli affari del clan di Tommaso Natale sulle estorsioni e sullo spaccio di droga.

Una parte del processo in primo grado si era chiusa con pensanti condanne. Il processo di appello, per questa trance dell’inchiesta, è ancora in corso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.