Condividi

Mafia nel Trapanese, arrestato Girolamo Scandariato: era rimasto coinvolto nell’operazione “Pionica” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 11 Aprile 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, coadiuvati da personale della Stazione di Vita, hanno arrestato il pregiudicato Scandariato Girolamo, cl.68.

L’arresto è stato eseguito in forza di un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, con cui l’uomo è stato condannato ad espiare la pena residua di 9 anni, 11 mesi e 29 giorni di reclusione per le ipotesi di reato di associazione di tipo mafioso, estorsione e rapina in concorso.

Il provvedimento trae origine nell’ambito dell’operazione “Pionica”, eseguita il 13 marzo 2018 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani e del Raggruppamento Operativo Speciale, nonché da personale della DIA.

In quella circostanza, Scandariato Girolamo era stato arrestato dai Carabinieri in quanto destinatario di una ordinanza di misura cautelare in carcere insieme ad altre 11 persone considerate esponenti e gregari delle famiglie mafiose di Vita e Salemi.

In particolare, secondo quanto emerso nel corso dell’azione investigativa condotta dai militari dell’Arma, lo stesso avrebbe messo a disposizione della consorteria mafiosa le proprie competenze e l’attrezzatura necessaria per effettuare un’estesa attività di bonifica di autovetture e locali, mantenuto un costante collegamento con gli altri associati attraverso il continuo scambio di comunicazioni, partecipato ad incontri finalizzati a trattare questioni di interesse dell’associazione mafiosa, tra cui le richieste estorsive. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it