Condividi
Il fatto

Mafia: operazione del Ros ad Enna, 7 arresti

martedì 10 Ottobre 2023

Sette persone sono state arrestate dai Carabinieri del Ros, coadiuvati nella fase operativa dai Carabinieri del Comando Provinciale di Enna, nel corso di un’operazione antimafia nel territorio della Valle del Dittaino.

Gli arrestati sono Sebastiano Gurgone, di 71 anni, Sebastiano Calcagno, di 34, Giuseppe Scibona, di 70, Cristofero Scibona, di 45, tutti residenti a Valguarnera Caropepe, che devono rispondere di associazione a delinquere di stampo mafioso ed estorsione aggravata dal metodo mafioso. Ed inoltre Antonino Martorana, di 51 anni, accusato di riciclaggio, Filippo Greco, di 63, che avrebbe fornito supporto e assistenza ai componenti dell’organizzazione ed infine Rosario Catalano, di 84 anni, per il reato di usura; questi ultimi tre sono stati posti ai domiciliari. L’indagine, condotta per due anni dai Carabinieri del Ros e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, ha permesso di ricostruire una serie di estorsioni nei confronti delle attività imprenditoriali della Valle del Dittaino da parte della famiglia di Enna che sarebbe stata riorganizzata, dopo la sua scarcerazione avvenuta nell’aprile del 2019, da da Sebastiano Gurgone.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.