Condividi
La dichiarazione

Maltempo, avviati i lavori alla foce del fiume Salso a Licata (AG). Schifani: “risposte rapide e concrete ai territori”

mercoledì 6 Novembre 2024
Renato Schifani

Nella zona della foce del fiume Salso, in territorio di Licata (Agrigento), sono stati avviati i lavori che si sono resi necessari dopo le alluvioni e le mareggiate del 19 e 20 ottobre. In quell’area, infatti, si è verificata una forte erosione della costa che mette in pericolo il vicino depuratore di acque reflue di contrada Ripellino. Il rischio è quello di disastro ambientale, qualora il dissesto idrogeologico dovesse causare il blocco delle attività dell’impianto  obbligando allo sversamento in mare dei liquami non trattati.

Renato Schifani

“Con questo di Licata – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifaniabbiamo avviato cinque degli interventi previsti dallo stato di emergenza regionale deliberato dal mio governo. Sono state individuate velocemente le maggiori criticità e abbiamo fatto partire subito i lavori. E presto prenderanno il via anche quelli da effettuare nella città di Catania. Si tratta di territori che avevano bisogno di risposte immediate dopo gli ingenti danni causati dal maltempo e la Regione è stata pronta ad andare incontro a queste esigenze con azioni concrete”.

Nello specifico, per mettere in sicurezza l’area di sbocco a mare del Salso sono stati stanziati 700 mila euro. È prevista la realizzazione di una scogliera di argine con massi naturali posizionati per garantire un’adeguata protezione della costa e dell’impianto di depurazione. Inoltre, verranno rimossi i detriti che la piena del fiume ha depositato nella foce. I lavori, che sono iniziati martedì 5 novembre e si protrarranno per 120 giorni, sono stati affidati dal Genio civile di Agrigento alla ditta Pi.Sa.Ni. srl.
In totale, per i cinque interventi (oltre a Licata sono partiti quelli a Stromboli, Ginostra, Enna e Assoro) il governo Schifani ha stanziato 2,8 milioni di euro. Il coordinamento è stato affidato al dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Duilio Alongi, in qualità di commissario per l’emergenza.

Consolidamento zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte

Scadrà il prossimo 12 dicembre la gara da 1,8 milioni per i lavori necessari al consolidamento della zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte, in via Udine, nell’area dell’asilo nido. Il bando della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Salvatore Lizzio, prevede una serie di interventi per ripristinare gli standard di sicurezza in un versante del territorio del Comune dell’Agrigentino colpito da movimenti franosi.
Renato Schifani

“Prosegue senza sosta – commenta Schifani – l’attività di programmazione delle opere mirate a ridurre i pericoli e il rischio idrogeologico nelle aree più vulnerabili dell’Isola, ottimizzando le risorse e le professionalità a nostra disposizione, ben sapendo quanto sia importante l’attività di prevenzione, soprattutto per la tutela della pubblica incolumità”. 

Si pone cosi rimedio a una vicenda che, negli anni, ha creato grande apprensione e incertezza nei residenti di una zona densamente popolata, nella quale si sono registrate diverse frane, con danni a una serie di edifici privati e al manto stradale di alcune vie principali. Una situazione aggravata dall’umidità di risalita proveniente da una falda che scorre nel sottosuolo e che ha interessato la scuola elementare in un sito che si sviluppa in pendenza, sulla pendice meridionale dell’abitato.
Tra le soluzioni contenute nel documento progettuale la realizzazione di una palificata in cemento armato, a valle delle abitazioni, per contrastare lo scivolamento del versante. Verranno inoltre collocate gabbionate di contenimento per consolidare il sito e contrastare il fenomeno di cedimento. Un sistema drenante consentirà di canalizzare le acque in appositi pozzetti.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.