Condividi

Maltempo, buco sul tetto di un liceo a Catania: sospese le lezioni

mercoledì 10 Novembre 2021

Lezioni concluse per oggi alla sede centrale del liceo scientifico “Enrico Boggio Lera” di Catania dopo che un ampio ‘buco’ si è aperto sul tetto nel tratto terminale ovest del corridoio centrale dell’istituto.

Il cedimento, causato probabilmente dalla pioggia caduta anche oggi sulla città, non ha causato feriti.

La sospensione delle lezioni e l’evacuazione del liceo è stata decisa dai tecnici della Città metropolitana di Catania, titolare dell’immobile, a scopo precauzionale per consentire l’ispezione accurata delle coperture dell’intero edificio.

Il crollo parziale di parti di una capriata in legno con il manto di copertura in tegole e con le volte realizzate con controsoffitto in canne e gesso., secondo quanto accertato dai vigili del fuoco di Catania, è verosimilmente avvenuto la notte scorsa ed ha interessato un’aula e una parte del corridoio dell’ultimo piano. A scopo precauzionale e fino al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza e di manutenzione della copertura, è stato dichiarato temporaneamente inagibile l’intero ultimo piano dell’edificio scolastico.

Il sopralluogo dei vigili del fuoco di Catania, eseguito da una squadra e da un funzionario tecnico del comando provinciale, è stato eseguito su richiesta del dirigente scolastico, Donato Biuso. Erano presenti i tecnici dell’ufficio Patrimonio, Edilizia e Manutenzione della Città metropolitana di Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.