Il maltempo flagella Castelmola e il sindaco Orlando Russo avvia subito le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità. “Quella che stiamo cercando di fronteggiare è una situazione impressionante – ha detto il primo cittadino del borgo turistico -. Ci sono frane e smottamenti praticamente ovunque e non abbiamo le necessarie risorse economiche che occorrono in questi casi, chiediamo alla Regione e allo Stato di aiutarci”.
Le forti piogge che hanno colpito il borgo turistico a partire dalla giornata di venerdì scorso e sino a tutta la giornata di domenica con il forte nubifragio di domenica notte hanno messo in ginocchio le contrade. “Sulla via Rotabile Castelmola, lungo la strada provinciale Sp10, sono caduti diversi massi – spiega Russo – e abbiamo dovuto liberare la strada in piena notte, altrimenti saremmo rimasti completamente isolati. Siamo intervenuti alle 2.30 di notte per ripristinare la sede stradale. Tutte le contrade afflitte da problemi di dissesto idrogeologico hanno subito allagamenti e danneggiamenti. Ho dato incarico ad alcune ditte per iniziare a liberare le strade e i sentieri ostruiti da pietre e masse, ma la situazione è indubbiamente complicata, in particolare nella zona alta di contrada Mastrissa”.
“Stiamo preparando un dossier dettagliato, con una relazione e materiale fotografico, sullo stato dei luoghi ed i relativi danni post-maltempo, e lo trasmetteremo subito agli enti preposti per evidenziare la gravità della situazione – aggiunge Russo -. Abbiamo già attivato i contatti con la Protezione Civile. Il nostro è un territorio che si estende su 17 km ma di fatto attraversato da circa 200 km di strade che si collegano ai vari Comuni dell’hinterland, pertanto esposto a molteplici pericoli. In questi anni abbiamo intercettato circa 30 milioni di finanziamenti per la gran parte dediti a contrastare le frane e il dissesto idrogeologico ma per la gravità delle criticità in atto servirebbero interventi molto più consistenti”.
A causa del forte maltempo, anche contrada Petralia è stata colpita da una frana ed è stata liberata nelle prime ore del mattino di lunedì. Interrotta anche la strada di Ziretto. E’ in corso una ricognizione aggiornata sullo stato complessivo dei luoghi, e di ora in ora la situazione a Castelmola appare sempre più critica e difficile da affrontare.