Il personale del secondo Nucleo Aereo della guardia costiera di Catania è intervenuto per prestare soccorso nella zona di Lentini colpita da un violento nubifragio.
L’equipaggio dell’elicottero AW139, allertato dalla Protezione Civile nazionale, tramite la sala operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha compiuto due interventi di soccorso salvando cinque persone, recuperate con l’uso del verricello.
Nel primo caso è stata salvata una persona, nel secondo altre 4 persone. Tutte e cinque sono in buone condizioni di salute.
I disagi e i pericoli legati al maltempo, dunque, continuano a flagellare la Sicilia mettendo in ginocchio centri abitati, grandi e piccoli, e automobilisti rimasti intrappolati negli abitacoli delle macchine e si profila all’orizzonte un intervento da parte della Regione per valutare i danni nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa.
“Ci siamo celermente attivati presso gli Ispettorati dell’Agricoltura competenti – afferma l’assessore all’Agricoltura della Regione siciliana,
Edy Bandiera – per predisporre tutte le attività relative alla valutazione e delimitazione delle aree colpite, il personale è già sul luogo per fare un primo monitoraggio e una stima dei danni, a seguito del violento nubifragio che ha flagellato la provincia di Siracusa, Catania e Ragusa nelle ultime ore”.
“Siamo a stretto contatto con i Capi del Genio Civile – aggiunge – anche in relazione all’avvenuto straripamento di fiumi, che hanno altresì arrecato grave nocumento alla viabilità rurale e alle aziende agricole. Continuiamo a vigilare affinché si possano contenere i danni e dare il pronto e doveroso supporto e sostegno alla popolazione coinvolta. Ho già dato mandato agli uffici per predisporre gli atti finalizzati al riconoscimento dello stato di calamità”.
Anche le Forze armate sono state impegnate nelle operazioni di soccorso per l’emergenza maltempo in Sicilia. L’esercito è intervenuto, su richiesta della prefettura di Catania, impiegando 33 militari e 4 veicoli tattici del 62 reggimento fanteria “Sicilia” della Brigata “Aosta”.
Inoltre, sono stati resi disponibile assetti specialistici del 4/o reggimento genio di Palermo, posti in allerta e pronti ad intervenire al verificarsi di un ulteriore peggioramento della situazione atmosferica. Il tempestivo intervento ha consentito di trarre in salvo sette persone rimaste intrappolate nelle loro auto, a Catania.
L’Aeronautica Militare, invece, sta fornendo supporto tecnico agli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera di Catania impegnati in attività di soccorso di persone che sono state costrette a riparare sui tetti delle proprie abitazioni a causa delle inondazioni e dell’alto livello raggiunto dalle acque.
Al momento sono dieci le persone salvate che, appena giunte a Sigonella, sono state sottoposte a visita medica presso l’infermeria della base militare per accertarne le effettive condizioni di salute. In aggiunta, il personale militare sta assicurando anche il controllo dello spazio aereo, l’assistenza di terra a favore degli aeromobili impegnati e il servizio meteorologico.
Leggi anche:
Maltempo in Sicilia Orientale: immagini impressionanti dall’elicottero | VIDEO
Maltempo, nubifragio nel Catanese: strade come fiumi e voli dirottati | VIDEO