Guarda il video in alto
Tragedia sfiorata nel quartiere Oreto dove un grosso albero si è abbattuto in strada a causa del forte vento.
Fortunatamente, sembra, non abbia arrecato danni e che non ci siano feriti.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno iniziato gli interventi per mettere in sicurezza la zona.
Incidenti anche più a nord di Palermo: in via delle Magnolie sono caduti grossi rami da cinque chili ciascuno.
I grossi Ficus magnolioides, scossi dalle raffiche, hanno fatto letteralmente piovere rami, foglie, le grosse bacche e soprattutto pezzi di tronco che pesano anche 4 o 5 kg.
Un passaggio pericolosissimo per pedoni, ciclisti, automobilisti e motociclisti che rischiano anche la vita.
La strada è percorsa da tanti genitori e bambini che vengono dalle scuole dei dintorni. ‘‘Due anni fa – dice un residente – abbiamo potato gli alberi ma i tecnici del Comune ponevano delle limitazioni. Ogni anno si ripete questa pioggia pericolosa di pezzi di legno. Finchè non ci scappa il morto tutti si girano dall’altra parte”.
Anche il centro città è stato scenario di incidenti dovuti al maltempo: un albero si è abbattuto, ad angolo con via Paternostro, rovinando sopra a un’auto. Per fortuna, sembra non abbia arrecato danni a persone.
Anche le isole sono state colpite da vento e acquazzoni: a Pantelleria sono stati bloccati i collegamenti aerei. Tutti i voli per Trapani e Palermo del mattino e del primo pomeriggio di oggi, sia in andata che di ritorno, sono stati cancellati. Nell’isola ha soffiato un forte vento di scirocco che ha sfiorato i 60 chilometri orari.
Fermi da venerdì anche i traghetti. L’ultimo a raggiungere l’isola è stato il Cossyra, tre giorni fa.
Anche oggi, a causa del mare agitato, da Trapani non sono partiti nè il traghetto Pietro Novelli della Siremar, nè quello della “Traghetti delle isole”.