I fenomeni meteo , impattando sulle diverse aree del Paese – fa sapere il Dipartimento -, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito della Protezione Civile.
L’avviso prevede dalla tarda sera di oggi, sabato 12 novembre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 13 novembre, allerta gialla su alcuni settori di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, sull’intero territorio della Puglia e sul versante sud orientale della Sicilia.
In Sicilia la mattinata sarà caratterizzata da un cielo generalmente molto nuvoloso con rovesci diffusi e locali temporali a cui seguirà un miglioramento nel pomeriggio e in serata in tutto il Sud. Temperature minime senza variazioni di rilievo sulla Sicilia.
Venti deboli di direzione variabile sulla Sicilia. Molto mossi e fino a temporaneamente agitati al mattino l’alto Jonio e l’Adriatico, da mosso a molto mosso il restante Jonio, poco mosso lo stretto di Sicilia, mossi i restanti bacini con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno ad est.