Il 5 e 6 maggio, si terrà presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo e l’Istituto superiore Gonzaga il convegno rivolto ad universitari e docenti dal titolo “Matematica: una disciplina al crocevia”, organizzato da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento ed in collaborazione con l’associazione PalermoScienza. In convegno mira è far emergere le numerose e affascinanti connessioni tra la matematica, le arti (pittura e architettura, musica, letteratura) ed altre discipline dell’ambito scolastico.
Le conferenze plenarie, tenute da professori e da esperti di chiara fama, vertono sulla scoperta della matematica in campi apparentemente avulsi da essa.
I lavori cominceranno venerdì 5 maggio alle 9,30 all’istituto Gonzaga di via Mattarella. Il 6 maggio, invece, la giornata di studi si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica di via Archirafi, sempre a partire dalle 9,30.
Il convegno è perciò strutturato come una serie di conferenze plenarie a cui seguono laboratori didattici organizzati in sessioni parallele, diretti a docenti di ogni ordine e grado, per mettere in ulteriore evidenza, anche fornendo esempi di applicazioni pratiche, i legami emersi sul piano teorico nelle conferenze generali, anche al fine di utilizzarli per superare le difficoltà di alcune questioni inerenti l’insegnamento e l’apprendimento della matematica.