Condividi
la cerimonia

Meloni-Draghi: lo scambio della campanella e il primo Consiglio dei Ministri

domenica 23 Ottobre 2022

E’ iniziata alle ore 10:15 circa, con l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi, la cerimonia del rito della campanella che segna il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi e la neo premier Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni è entrata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore delle forze armate. Un’immagine storica. Meloni  è giunta a piazza Colonna, davanti all’ingresso della sede del governo a bordo di una Giulia Alfa Romeo. Lungo il tragitto prima di entrare in piazza, il premier è stato accolto dagli applausi delle persone.

Poi, un colloquio riservato tra Mario Draghi e Giorgia Meloni prima del passaggio di consegne a palazzo Chigi. Draghi ha accolto Meloni sulle scale, all’ingresso del salone dei Galeoni e dopo la stretta di mano e le foto di rito.

 

Quello fra Meloni e Draghi è stato un lungo colloquio durato quasi un’ora. Pochi minuti dopo è iniziato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni.

La riunione del Cdm dovrebbe formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che giurerà durante la riunione.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.