Più di 12 milioni di euro in arrivo per la provincia di Messina (sui 32 complessivi per la Sicilia) per la manutenzione di beni monumentali ed altri edifici grazie ad un decreto a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Una delle voci più importanti per Messina è lo stanziamento di 5 milioni per il completamento e la messa in sicurezza idrogeologica dei viadotti O e P (svincolo Giostra-Annunziata). Si tratta di risorse destinate al collegamento diretto dell’autostrada con la galleria San Jachiddu, una vicenda che ha del paradossale come tutto quello che riguarda il viadotto Ritiro. Le due rampe infatti sono state completate nel 2009 ed anche collaudate ma non furono mai aperta al transito. Nel 2020 una relazione stilata dal Comune evidenziò difetti di costruzione che ne mettevano a rischio la sicurezza. Morale della favola dal 2009 ad oggi quelle rampe, che pure sono indispensabili per la mobilità dell’area non sono state mai aperte e, si scoprì appunto nel 2020, per gravi carenze strutturali. Le risorse per la messa in sicurezza sono adesso arrivate, il ministro ha firmato il decreto di finanziamento, come annunciato dal senatore Nino Germanà (vice presidente Lega a Palazzo Madama) e dal deputato regionale Pippo Laccoto (presidente Commissione Ars sanità).
“Rivolgiamo un sentito ringraziamento al vice premier Salvini che, in soli 10 mesi di governo, ha dimostrato concretezza e attenzione al nostro territorio, rimediando alle inadempienze della sinistra che, per decenni, ha condannato l’isola all’immobilismo totale”.
Ma ci sono anche altre risorse per la provincia di Messina, finanziate con lo stesso decreto.
Per l’antico borgo di contrada Ferraro e restauro conservativo dei manufatti esistenti ad Antillo (3.600.000,00), per i lavori di restauro dell’ex convento e chiostro di San Francesco di Sant’Angelo di Brolo (1.600.000,00 euro), della Chiesa di San Basilio e della annessa sagrestia e casa canonica, parte integrante del Complesso Monastico dei Basiliani a Barcellona P.G. (1.400.000,00 euro), del museo parrocchiale annesso alla Chiesa di S. Onofrio a Casalvecchio Siculo (600.000,00), della Chiesa Madonna della Lettera a Furci Siculo (600.000,00).