Al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area ex “Sea Flight” per un importo di poco più di 193 mila euro. La zona di Capo Peloro, una delle più pregiate sotto il profilo paesaggistico, è stata presa in consegna dal Commissario straordinario della Città metropolitana Leonardo Santoro, accompagnato dalla Vice Mirella Vinci. Presenti alla consegna dell’area ex Sea Flight, finita al centro di un contenzioso, il Dirigente Salvo Puccio, il comandante della Polizia metropolitana Daniele Lo Presti, il RUP Carmelo Battaglia e la progettista Claudia De Benedictis.
La Città Metropolitana quale Ente gestore della limitrofa Riserva Naturale Orientata, facendo seguito agli accordi intercorsi con il Dipartimento Regionale dell’Ambiente, si farà carico della demolizione dei corpi di fabbrica presenti su sito demaniale e della messa in sicurezza dell’area.
L’obiettivo è la riqualificazione dell’area, che deve essere liberata da detriti e costruzioni ormai fatiscenti ed in stato di abbandono. Il passo successivo sarà la “nuova vita” dell’ex Sea Flight.
Gli interventi saranno pertanto mirati alla dismissione e abbattimento delle strutture esistenti andando ad investigare anche i potenziali fenomeni di inquinamento della matrice terreno, la risoluzione e la successiva e definitiva restituzione agli usi ritenuti idonei dall’amministrazione.
Dopo gli interventi di riqualificazione l’area verrà restituita al Demanio marittimo che la trasferirà al Comune di Messina perché venga definitivamente destinata alla fruizione pubblica un sito di straordinaria bellezza.