Non sarà facile, anche perché sono emerse altre criticità che comporteranno disagi, ma l’amministrazione sta facendo di tutto per mitigare le conseguenze della crisi idrica. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa di oggi, presente il sindaco Federico Basile, gli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, il direttore generale Salvo Puccio; per AMAM la presidente Loredana Bonasera con il CdA rappresentato dai componenti Alessandra Franza e Adriano Grassi e dal direttore generale Pierfrancesco Donato.
“In queste settimane abbiamo messo in campo interventi mirati per dare risposte a quei cittadini che più di altri stanno soffrendo per la carenza idrica- ha spiegato il sindaco– Il COC, attivo già da due settimane, sta operando su più fronti. Grazie anche alle segnalazioni arrivate, abbiamo un quadro chiaro delle zone con maggiori criticità, consentendoci di effettuare interventi mirati. Abbiamo incrementato uomini e mezzi. Oggi operano 10 mezzi tra autobotti e mezzi della protezione civile e il personale è attivo H24”.
La giunta sta intervenendo nei condomini per risolvere i problemi dei serbatoi a piani elevati, difficilmente raggiungibili dalle autobotti. C’è una problematica che riguarda un guasto registrato a Santa Margherita,e che sta vedendo i tecnici Amam impegnati per risolverlo e mitigare la perdita e che comunque comporterà alcuni disagi nel corso dei lavori.
“Comunicheremo per tempo con preavviso le modalità di intervento e di sostegno anche in caso di un eventuale distacco dell’erogazione idrica necessario per completare l’intervento di riparazione“, ha concluso il sindaco.
L’assessore Caminiti si è soffermato su una serie di lavori che sono stati programmati nei mesi scorsi anche sul fronte dell’ efficientamento delle sorgive, di nuovi pozzi e di una costante ricerca idrica. Il Coc fornisce inoltre un’opera di supporto alla cittadinanza a 360 e l’assessore Minutoli h spiegato come sia stato intensificato il numero degli operatori che rispondono al telefono per ricevere le segnalazioni dell’utenza e dare il giusto e immediato riscontro alle necessità della popolazione.
“ Si sta pianificando un potenziamento degli interventi, estesi anche ai casi in cui i serbatoi siano posti ai piani alti e non siano raggiungibili dalle autobotti, provvedendo alla collocazione di bocchettoni che possono invece facilitare le operazioni di riempimento emergenziale” è quanto ha spiegato la presidente Amam Loredana Bonasera.
Il coordinamento delle attività di supporto alla popolazione è svolto dal COC (Centro Operativo Comunale) ed è raggiungibile al numero 090-22866.