Condividi
L'avviso

Meteo, allerta arancione in Sicilia sui settori ionici: previste forti piogge e temporali

venerdì 7 Febbraio 2025

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, complessivamente più abbondanti sui settori ionici, e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici.

L’azione combinata di una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa e di una perturbazione di origine atlantica in discesa dalla Francia determinerà condizioni di maltempo su diverse zone italiane. In particolare, determinerà piogge e temporali sulle regioni più meridionali e si estenderà sulla fascia tirrenica verso la Toscana. Il Piemonte meridionale e l’entroterra ligure saranno interessati da nevicate a quote collinari.

Inoltre, sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 8 febbraio, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia, allerta gialla sui restanti settori di Calabria, su gran parte della Sicilia e parte di Toscana e Sardegna.

 

L’avviso del dipartimento regionale della Protezione civile

 

La Protezione civile regionale ha emanato l’avviso n. 25038 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valida dalle ore 18 di venerdì 7 febbraio e fino alle 24 di domani, sabato 8 febbraio.

 

 

Secondo il bollettino dalla tarda serata di oggi e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in particolare sul versante ionico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.