Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l’avviso di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16:00 di oggi, sabato 22 novembre 2025, fino alla mezzanotte di domenica 23 novembre 2025.
Si prevedono condizioni meteorologiche avverse, che portano all’attivazione della fase operativa di Attenzione (allerta GIALLA) su molte province per il rischio legato ai temporali.
Si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale , in particolare sui settori tirrenici e sulle coste esposte ai venti occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
-Precipitazioni: Per oggi (22/11): Da isolate a sparse, anche temporalesche, su zone occidentali, settentrionali e meridionali, con accumuli da deboli a puntualmente moderati.
Per domani (23/11): Sparse, con rovesci o temporali sulle zone tirreniche, con quantitativi cumulati generalmente moderati
-Venti: Persistono venti di burrasca dai quadranti occidentali. Oggi (22/11) sono attesi venti settentrionali, di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte.
-Mari: Condizioni molto difficili, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
Per Oggi (22/11): Lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale saranno agitati o molto agitati, mentre i restanti bacini risulteranno molto mossi.
Per Domani (23/11): Lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale saranno inizialmente agitati o molto agitati; tutti i bacini, compresi i restanti, mostreranno un moto ondoso in attenuazione.
Si invita la popolazione a prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei pressi dei corsi d’acqua in caso di rovesci o temporali



