Condividi
L'avviso

Meteo, allerta gialla in Sicilia: previste piogge intense, mareggiate e venti di burrasca nelle aree meridionali

sabato 7 Dicembre 2024
pioggia

La Sicilia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo, con forti venti, piogge intense e condizioni meteo avverse che hanno portato la Protezione civile regionale a diramare un’allerta gialla per rischio idrogeologico su diversi settori dell’Isola.

L’avviso, N. 24342 del 07/12/2024, è valido dalle ore 16:00 del 7 dicembre fino alle ore 24:00 dell’8 dicembre 2024, segnala condizioni meteorologiche avverse con possibilità di rovesci e temporali che potrebbero comportare rischi idrogeologici e idraulici

 

 

La perturbazione atlantica, in arrivo da questa sera, coinvolgerà l’intero Paese, ma il sud e le aree costiere siciliane risulteranno particolarmente esposte.

 

Le previsioni per la Sicilia

L’avviso prevede venti di burrasca forte, che interesseranno progressivamente il territorio siciliano, con mareggiate lungo le coste esposte.

L’allerta gialla è stata valutata per il rischio idrogeologico e sono attesi rovesci e temporali, che potrebbero risultare di forte intensità e accompagnati da raffiche di vento e frequente attività elettrica. Le zone meridionali dell’Isola saranno le più colpite, con particolare attenzione alle aree costiere e alle zone a rischio esondazione.

La Protezione civile regionale raccomanda la massima prudenza:

-Evitare spostamenti non necessari.

-Prestare attenzione ai sottopassi, alle aree fluviali e alle zone già soggette ad allagamenti.

-Limitare le attività costiere e tenersi lontani da spiagge e moli.

Le autorità locali sono in stato di allerta per monitorare la situazione e intervenire in caso di emergenze. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni ufficiali e a prestare attenzione alle condizioni meteo in rapida evoluzione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO” a Taormina: meta prediletta dai turisti dalle meraviglie archeologiche al Castello CLICCA PER IL VIDEO

Termina così, in una delle città più affascinanti dell’Isola, il nostro viaggio alla scoperta delle attività produttive siciliane

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.