Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l’Avviso n. 142, valido dalle 0.00 di martedì 15 luglio e per le successive 24 ore. Si segnala un rischio incendi con preallerta arancione per la giornata di domani nelle province siciliane.
Allerta incendi
La preallerta riguarda ampie aree dell’isola e prevede pericolosità media in particolare nelle province di Palermo, Messina, Catania, Trapani, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Mentre è a livello pericolosità bassa per le province di Ragusa e Siracusa.
La fase di preallerta è attiva nell’ambito della Campagna AIB 2025, avviata lo scorso 15 maggio, anche in caso di pericolosità bassa, e viene evidenziata in arancione nelle zone omogenee.
La classificazione segue le “Procedure Regionali di Gestione delle Allerte e delle Emergenze di Protezione Civile e di Diramazione Avvisi e Bollettini per il Rischio di incendi di Interfaccia” (anno 2008).
Temperature percepite e ondate di calore: livelli tra 0 e 1
Nel medesimo avviso, vengono riportate anche le previsioni del Ministero della Salute relative al rischio da ondate di calore per i giorni 15 e 16 luglio 2025.
Nelle tre città monitorate – Catania, Messina e Palermo per il 15 luglio 2025, si prevedono i seguenti livelli di rischio:
-Catania: Temperatura massima percepita di , con Livello 1 di rischio. Il Livello 1 indica temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, ma possono precedere condizioni di rischio.
-Messina: Temperatura massima percepita di , con Livello 0 di rischio. Il Livello 0 indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione.
-Palermo: Temperatura massima percepita di , con Livello 0 di rischio. Anche per Palermo, non sono previsti rischi per la salute legati al caldo.
Per il 16 luglio 2025:
-La temperatura massima percepita a Catania è prevista in aumento a , portando il rischio al Livello 1.
-A Messina, la temperatura percepita sarà di , con rischio Livello 1.
-A Palermo, la temperatura percepita sarà di , mantenendo il rischio al Livello 0.
Condizioni Meteo e Venti
In Sicilia, non sono previste precipitazioni significative. I venti saranno moderati di maestrale. Le temperature saranno in lieve diminuzione, ma con valori massimi localmente elevati sulle zone interne dell’isola.
L’umidità minima nei bassi strati è stimata tra il 30% e il 50%.