Condividi
L'avviso

Meteo in Sicilia: le temperature si mantengono alte, emanata preallerta incendi per tutte le province

domenica 7 Settembre 2025

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso l’avviso n. 197, con validità per le 24 ore successive alle 00:00 dell’8 settembre 2025, sui rischi di incendi e ondate di calore.

L’avviso, elaborato dal Servizio S.05 – Rischio Antropico e Ambientale, si basa sull’informativa della Protezione Civile Nazionale che indica la presenza di un vasto campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che porterà condizioni di stabilità sull’Italia. Solo nella serata di lunedì, una saccatura atlantica potrebbe portare un peggioramento sui settori nord-occidentali del Paese.

Le temperature si manterranno alte, specialmente su parte del Meridione e nelle zone interne della Sicilia. I venti saranno deboli e variabili e l’umidità minima nei bassi strati sarà tra il 20% e il 40%.

 

Rischio Incendi: Preallerta su tutta la Sicilia

In base alle previsioni, per l’8 settembre 2025, tutte le province siciliane sono poste in stato di  Preallerta per il rischio incendi.

Questo livello viene dichiarato, secondo le procedure regionali, durante la campagna antincendio (AIB), anche in presenza di una pericolosità “bassa”. Le condizioni meteo-climatiche attuali sono tali da generare incendi con intensità del fuoco che va da molto bassa a elevata, con propagazione da molto lenta a veloce.

Nello specifico, la pericolosità è classificata come:

-“Media” per le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

“Bassa” per Catania, Messina, Trapani, Palermo, Ragusa e Siracusa,

 

Per quanto riguarda le ondate di calore, le città di Catania, Messina e Palermo le previsioni indicano un  Livello 0, che significa condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.