Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha diramato l’avviso di Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico (N. 25349) valido dalle ore 16:00 di lunedì 15 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 di martedì 16 dicembre 2025.
La Sicilia sarà interessata da una fase di maltempo marcato, caratterizzata da piogge intense e venti molto forti di Scirocco.
Situazione Generale (Martedì 16 dicembre)
La perturbazione porterà rovesci o temporali che risulteranno diffusi e più intensi in particolare sui versanti meridionali e sui settori ionici dell’Isola.
Livello di Allerta per Rischio Idrogeologico e Idraulico:
L’allerta di livello GIALLO (Attenzione), che indica possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e idraulico nei bacini minori e nelle aree urbanizzate, riguarda gran parte della Sicilia, inclusi i territori delle seguenti province:
-
Agrigento: Allerta Gialla, con piogge diffuse e temporali.
-
Caltanissetta: Allerta Gialla, attese precipitazioni diffuse nel centro-meridionale.
-
Catania: Allerta Gialla, interessata dai temporali sui settori ionici e nel bacino del Simeto (area centrale e occidentale).
-
Enna: Allerta Gialla, con rovesci e temporali specie nelle aree interne e meridionali.
-
Messina: Allerta Gialla nei settori nord-orientali tirrenici (Isole Eolie incluse) e ionici, in particolare la zona dello Stretto.
-
Ragusa: Allerta Gialla, con fenomeni intensi e temporali sui versanti sud-orientali.
-
Siracusa: Allerta Gialla, con rovesci e temporali sui settori ionici e sud-orientali.
-
Trapani: Allerta Gialla, con rovesci o temporali diffusi, specie sui settori occidentali e sull’isola di Pantelleria.
Nota sulla provincia di Palermo:
-
La maggior parte della provincia è in allerta GIALLA (settori occidentali e sud-occidentali).
-
Solo il settore centro-settentrionale del versante tirrenico è classificato in allerta VERDE (Generica Vigilanza) per il rischio meteo-idrogeologico.
Temperature
Le temperature minime saranno in generale e sensibile aumento su tutta l’Isola, grazie al richiamo di venti meridionali miti. Le massime si attesteranno attorno ai 14-16°C nelle zone costiere.

Venti e Mari
L’allerta riguarda anche i forti fenomeni eolici e marini.
-
Venti: Forti venti sud-orientali (Scirocco), con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte sui rilievi. Attese raffiche di burrasca anche sul settore tirrenico occidentale (province di Trapani e Palermo) e sulla zona dello Stretto di Messina.
-
Mari: I bacini risulteranno agitati. Il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia saranno molto Mossi.

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di consultare i piani di protezione civile locali in attuazione dei livelli di allerta.






