La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’avviso n.25039 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, domenica 9 febbraio.
Il transito di una perturbazione verso lo Stretto di Sicilia innescherà nelle prossime ore piogge diffuse e temporali sull’Isola. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Le previsioni indicano piogge diffuse, con rovesci e temporali localmente intensi, che potrebbero causare disagi nei settori orientali dell’isola e nelle zone costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
I venti saranno forti dai quadranti sud-orientali, con possibili raffiche di burrasca, specialmente nelle zone meridionali e ioniche. Previsti mari molto mossi, con lo Stretto di Sicilia e il settore meridionale dello Ionio che potrebbero raggiungere livelli di agitazione.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 9 febbraio, allerta arancione su gran parte della Sicilia; l’allerta è invece gialla sui restanti settori siciliani
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e prestando particolare attenzione nelle aree potenzialmente a rischio.