Condividi
Le previsioni

Meteo, nubifragi al Sud e caldo anomalo al Centronord

martedì 26 Settembre 2023

Nubifragi al Sud e pieno sole al Centro-Nord. L’Italia torna ad essere divisa in due con il maltempo che imperversa questa volta sul meridione mentre un anticiclone porta bel tempo e temperature anomale, estive, sul resto dello stivale. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. sottolineando che i valori massimi riusciranno a salire sopra la media del periodo di quasi 8-10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 28-33°C e gradualmente le temperature saliranno anche al Sud.

“Questa nuova fase di tempo stabile e caldo – afferma – persisterà tutta la settimana, ma addirittura potrebbe dominare anche la prossima regalando un’Ottobrata estrema a tutta l’Italia”. Ma prima del caldo estivo prestiamo attenzione ai forti temporali del Sud: nelle prossime ore intensi fenomeni, in movimento dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpiranno Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Previsti poi colpi di vento e locali trombe d’aria specie lungo le coste ioniche. Dalla sera gli ultimi temporali forti colpiranno tra Calabria e Sicilia poi lentamente il tempo migliorerà anche su queste zone. Da mercoledì 27 settembre l’anticiclone africano riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, salvo locali rovesci sulle estreme regioni ioniche.

NEL DETTAGLIO

Martedì 26 – al sud: ancora tanti temporali, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27 – al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi isolati temporali sulla Calabria. –

Giovedì 28 – al sud: soleggiato; piovaschi isolati in Calabria a ridosso dei rilievi.

Tendenza: anticiclone africano Apollo ovunque, sole prevalente e caldo sopra la media, specie al Centro-Nord.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.