Condividi
La dichiarazione

Mezzogiorno, il tasso di occupazione supera il 50%. Cannata: “Il Governo sta restituendo dignità e futuro alle nostre regioni”

sabato 13 Settembre 2025

“L’Istat conferma che siamo sulla strada giusta: il tasso di occupazione nel Mezzogiorno supera per la prima volta dal 2004 la soglia del 50%, un incremento record che segna un vero cambio di paradigma. Diciamo addio all’assistenzialismo: il nostro Governo sta investendo su interventi strutturali seri, creando occupazione stabile e restituendo dignità e futuro alle nostre regioni”. Queste le parole dell’onorevole Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, che prosegue: “La Sicilia è anche protagonista di questa nuova stagione: dalla ZES Unica, al potenziamento delle infrastrutture materiali e digitali, fino ai provvedimenti per favorire il lavoro stabile, ogni azione dimostra la nostra visione chiara di sviluppo”.

“I dati parlano da soli: più dipendenti a tempo indeterminato in un anno, crescita del lavoro autonomo, aumento delle ore lavorate e calo dei contratti precari. È un cambio di passo concreto e strutturale”, continua Cannata, che conclude: “Continueremo a investire risorse e impegno perché il Sud e la Sicilia diventino il motore trainante della Nazione: vogliamo cittadini e imprese che non emigrano, ma che restano e investono nel territorio; che non si limitano a sopravvivere, ma competono ad armi pari con tutti. L’Italia ha un potenziale enorme e con queste politiche possiamo finalmente liberarlo, rendendola sempre più competitiva anche a livello internazionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.