Condividi

#MiFidoDiTe: dalle Eolie una maratona a nuoto per la ricerca contro le malattie rare

mercoledì 2 Giugno 2021
nuoto

Mancano pochi giorni all’inizio di #MiFidoDiTe, una maratona a nuoto di 42Km in sette tappe lungo l’Italia, uniti, fianco a fianco, da una corda lunga 50 centimetri e una preziosa fiducia. Protagonisti di questa impresa sportiva e solidale legata al circuito Italian Open Water Tour, Alessandro Mennella, ipovedente e sordo profondo dalla nascita a causa della sindrome di Usher, e Marcella Zaccariello, nuotatrice master, tra i fondatori di Rare Partners, società no-profit a sostegno della ricerca contro le malattie rare.

È una giostra di emozioni. Stiamo investendo tanto e quest’anno non solo il supporto dei donatori, ma anche quello di numerose aziende, pronte a tifare per noi in ogni fase; – spiega MarcellaNonostante gli effetti dell’emergenza sanitaria il riscontro è stato forte e siamo davvero entusiasti di partire dalla Sicilia, una meta nuova che dopo tanti mesi difficili assume un valore ancora più simbolico”. È infatti proprio dalle acque di Vulcano, nelle Isole Eolie, che sabato 5 e domenica 6 giugno avrà inizio il progetto finalizzato a raccogliere sulla piattaforma di Buonacausa.org fondi destinati a supportare gli studi sulla degenerazione retinica, e più precisamente lo sviluppo di nuove terapie per i pazienti affetti da Sindrome di Usher.

Il nostro è stato un incontro fortunato. – continua – Non nego i timori iniziali, Alessandro però non si tira mai indietro, e si è rivelato un compagno di viaggio straordinario. La corda è il nostro canale di comunicazione, un tramite essenziale. C’è una fiducia totale l’uno verso l’altro, e in un attimo l’impossibile diventa possibile, si supera tutto, disabilità comprese”.

Da un lato il nuoto, dall’altro la raccolta, una doppia sfida dunque che sul filo dell’essenza vede nello sport un importante strumento di sensibilizzazione, che dimostra come i limiti a volte siano solo illusioni.

Mennella è un triatleta, nonché testimonial di Rare Partners, la stessa che patrocina #MiFidoDiTe. Lui, così come Zaccariello, vive la vita a pieni polmoni e già nel settembre 2019 i due sportivi hanno dimostrato grande affiatamento nuotando 7 km da Finale a Noli, nell’ambito della terza tappa di Italian Open Water Tour. La rassegna ha sposato con orgoglio il progetto che quest’anno sarà presente nell’intero circuito, con partenza dall’isola eoliana nel fine settimana; si proseguirà poi tra Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria ed infine Campania, nel mare di Ischia, il 9 e 10 ottobre. Un maratona che guarda al domani, una sincera metafora del vivere , con cuore a mille, orizzonti da esplorare dentro e fuori, e un “diario di bordo” speciale, ovvero la muta di Alessandro, che indosserà e utilizzerà per accogliere le firme dei donatori, con l’obiettivo di riempirla tappa dopo tappa fino all’ultimo frammento di stoffa.

I nomi su quella muta saranno la sua motivazione più grande! – conclude Marcella – Insieme si può far tanto e affronteremo questa esperienza con coraggio e consapevolezza. Speriamo che il mare sia dalla nostra parte. Noi siamo pronti e ce la metteremo tutta“.

Raccolti fondi su Buonacausa.org:
https://buonacausa.org/cause/ mifidodite-la-nuova-sfida

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.