Sono più di 12 mila gli studenti iscritti al tredicesimo “Ciak Scuola FilmFest”; L’evento riunisce 217 scuole di tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia. La Premiazione per l’edizione precedente avverrà al “Teatro Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto lunedì 19 dicembre alle 10:30, qui un migliaio di studenti siciliani saranno i protagonisti di questo evento dove, oltre alla consegna delle “statuette da Oscar” previste per le diverse categorie, saranno premiate sette scuole (Guttuso e Da Vinci di Milazzo, Verona Trento-Marconi, Maurolico – Galilei, I.C. D’Acquisto, Nautico Duilio di Messina e I.C. Saponara – Spadafora) selezionate nel contest “I Magnifici 7”e infine ci saranno due riconoscimenti: uno alla memoria di Graziella Campagna uccisa il 12 dicembre del 1985 dalla mafia e l’altro alla scuola di formazione professionale C.I.R.S. per la realizzazione di un video sull’identità siciliana.
Il concorso, patrocinato dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, coinvolge tantissimi istituti di ogni grado e ordine ed è stato inserito nel “Piano Nazionale Il Cinema per la Scuola” dai ministeri Mibac e Miur. Questo evento è stato creato in collaborazione con il sindaco di Barcellona Pozzo di Grotto Giuseppe Calabrò e dall’assessore all’Urbanistica Salvatore Coppolino con l’intento di celebrare anche i primi dieci anni di Ciak Scuola.
“I giovani sono le anime del Festival – spiega il presidente e direttore artistico Sergio Bonomo, che ha ideato l’iniziativa nel 2010 -si trasformano in maestranze sul set, diventano attori, registi, sceneggiatori,montatori, operatori di ripresa, direttori della fotografia, esperti di effetti speciali; respirano aria di cinema e si appassionano a questo affascinante linguaggio per raccontare la loro vita, l’adolescenza, disagi e bisogni, visioni e incertezze, ideali e sogni, riflettere su presente e futuro”.
Secondo le Regioni Lazio e Sardegna questo evento ha un forte impatto educativo, qui si cerca di avvicinare i ragazzi a una società civile, piena di solidarietà attraverso la creazione di pubblicità progresso basate su tantissimi temi: come il bullismo o altre forme di violenza e per questo motivo hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Nei giorni scorsi hanno preso parte ad alcuni eventi collaterali come “I magnifici set” per conoscere le location di celebri pellicole girate in Italia; “Ciak si gira in cucina”, una sorta di show cooking per raccontare la storia enogastronomica attraverso la cinematografia;attività e incontri nell’Accademia del Cinema Ciak si gira, alle Ciminiere di Catania, fondata dalla coppia di attori Antonio Catania e Rosaria Russo che hanno tenuto