Condividi
Il fatto

Migrante incinta trasferita a Lampedusa, era in mare da almeno 4 giorni

venerdì 1 Agosto 2025
foto d'archivio
Una donna alla 38/a settimana di gravidanza, accompagnata dal marito, è stata trasferita con l’elicottero della capitaneria dalla nave mercantile Port Fukuoka al poliambulatorio di Lampedusa.
Il mercantile Port Fukuoka, battente bandiera Isole Marshall, mercoledì ha soccorso il gruppo di migranti – 97 persone – che era in mare da almeno 4 giorni, tra cui tre donne incinte.
Due cadaveri di bambini sono stati recuperati dopo che la carretta si è ribaltata e tutti i migranti sono finiti in mare.
La giovane donna e il marito hanno raccontato d’essere partiti alle 21 circa del 26 luglio da Sfax in Tunisia.
AGGIORNAMENTO 
ORE 15:05-  La migrante incinta che si trovava a bordo della nave commerciale Port Fukouka, che aveva chiesto aiuto alla ong Sea Watch, è stata portata insieme al marito a Lampedusa. Lo rende noto la Ong Sea Watch che, l’altro ieri, attraverso la sua nave veloce Aurora, aveva provato ad allertare le autorità italiane dopo aver avvistato in mare 97 naufraghi, tra cui la profuga, poi soccorsi dalla nave mercantile Port Fukouka.
  “Gli altri – spiega la Sea Watch sono in viaggio verso Pozzallo. Le autorità italiane avrebbero potuto raggiungere e soccorrere le persone in poche ore, lo stesso avrebbe potuto fare la nostra nave di soccorso Aurora, se non fosse stata fermata con un pretesto dalle autorità”. A bordo della nave mercantile vi sono anche i corpi di due bambini”.
“Arriveranno a Pozzallo anche i corpi dei due bambini morti – continua Sea Watch – .Un’altra persona è scomparsa tra le onde”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.