Condividi
i numeri

Migranti, altri 5 sbarchi a Lampedusa: hotspot al collasso

sabato 18 Febbraio 2023
foto di repertorio

Sono 199 i migranti che, con 5 diverse imbarcazioni, sono riusciti ad arrivare a Lampedusa dove, dalla scorsa notte, gli sbarchi sono stati 12 con un totale di 668 profughi.

Quattro barche, con a bordo 50 (10 donne e un minore), 39 (3 donne e un minore), 50 (2 donne e un minore) e 12 (un minore) sono state soccorse da unità dell’assetto Frontex e dalla Capitaneria. In 48 sono invece riusciti ad arrivare direttamente a Cala Spugne con una barca di 7 metri. Hanno riferito di essere partiti da Sfax e di essere originari di Costa d’Avorio, Mali, Guinea, Liberia e Gambia. Tutti sono stati portati all’hotspot da dove in mattinata sono stati trasferiti 441 ospiti: con il traghetto di linea arriveranno in serata a Porto Empedocle.

Nella struttura restano, al momento, 2.969 ospiti a fronte di neanche 400 posti disponibili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.