Condividi
Gli aggiornamenti

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa: disposto il trasferimento di ottantotto persone

domenica 12 Maggio 2024
In this Friday, Dec. 21, 2018, photo, migrants sit in a rubber dinghy after Proactiva Open Arms, a Spanish NGO, spotted and rescued them in the Central Mediterranean Sea at 45 miles (72 kilometers) from Al Khums, Lybia. The Spanish NGO Open Arms have rescued about 300 migrants from 3 boats crossing the Mediterranean from North Africa to Europe on Friday. (ANSA/AP Photo/Olmo Calvo) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.]

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati cinque sbarchi con un totale di 103 persone.

Gli ultimi arrivati, in ordine di tempo, hanno riferito d’essere partiti da Sfax in Tunisia pagando dalle 350 alle 400 euro per il viaggio su barchini di metallo di 8 metri. Fra i profughi, originari di Burkina Faso, Gambia, Guinea Conakry, Benin, Mali, Senegal, Nigeria, Costa d’Avorio e Camerun, anche un minore e 9 donne. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 193 ospiti, fra cui 12 minori non identificati.

La prefettura di Agrigento ha disposto per la mattinata il trasferimento di 55 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

AGGIORNAMENTI

ore 17:50 – Cinquantaquattro migranti tra egiziani, siriani e bengalesi sono sbarcati a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, gli approdi salgono a 4 con un totale di 192 persone. Ad agganciare il barcone di 12 metri, salpato da Zuara in Libia, sono stati i militari della guardia di finanza. I migranti hanno riferito d’aver pagato da 4 a 5mila euro a testa per la traversata.

Anche loro sono stati portati all’hotspot dove attualmente i presenti sono 209. Per la serata, non essendoci traghetti di linea, non sono previsti ulteriori trasferimenti.

ore 13:00 – Altri 49 migranti, fra cui 11 donne e 3 minori, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barchino, salpato da Sfax, su cui viaggiavano è stato agganciato dalla motovedetta V7007 della guardia di finanza. I profughi hanno riferito di essere originari di Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Senegal e d’aver pagato 1.200 euro per la traversata.

Anche loro sono stati portati, dopo un primo triage sanitario fatto a molo Favarolo, all’hotspot di contrada Imbriacola da dove sono stati già trasferiti 88 (e non 55 come ipotizzato in mattinata) ospiti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.