Sono in tutto 214 i migranti arrivati fra la notte e l’alba, con 8 diversi barchini, a Lampedusa.
La prima barca di 8 metri, con a bordo 14 persone (8 minori) originarie di Costa d’Avorio e Tunisia, è stata agganciata al largo dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. A Cala Madonna sono stati bloccati 36 (10 donne e 3 minori) bengalesi, senegalesi, malesi e gambiani. L’imbarcazione di circa 7 metri, utilizzata per la traversata, non è stata ritrovata. All’alba, sempre la motovedetta delle Fiamme gialle, ha bloccato un barcone di 12 metri con a bordo 62 (15 donne e 4 minori) originari di Mali, Guinea, Costa d’Avorio e Camerun.
Tutte le imbarcazioni arrivate fra ieri e oggi risultano essere salpate per la maggior parte da Sfax. Soltanto una da Djerba e un’altra da Zuara in Libia. Ieri erano arrivati sull’isola 432 migranti.
Sono 1.336 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Fra loro anche gli ultimi 13 tunisini (2 donne e 4 minori) appena sbarcati – ed è stato il quarto sbarco da mezzanotte – dopo essere stati soccorsi dalla Guardia di finanza. Per la tarda mattinata, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, di 80 persone. In serata, invece, ne verranno trasferiti, con la stessa destinazione, altri 250.