Al largo di Lampedusa c’era anche un cadavere su uno dei barchini soccorsi, durante la notte.
09: 52 – La Guardia di finanza e la Capitaneria, in assetto Frontex, agganciando un barchino di 7 metri hanno soccorso 45 migranti (fra cui 7 donne) e hanno trovato anche un immigrato privo di vita. La polizia dovrà, adesso, sentire i suoi compagni di viaggio – originari di Costa d’Avorio, Guinea Conakry, Senegal e Nigeria – per provare a ricostruire cosa sia accaduto su quel natante salpato da Sfax in Tunisia. Oltre ai 45, durante la notte, è stato soccorso un altro barchino, che era alla deriva, con a bordo 37 extracomunitari (5 donne e 1 minore) originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Sierra Leone.
I complessivi 82 migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, mentre il cadavere è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Ieri, sull’isola di Lampedusa, con 17 imbarcazioni, sono giunte complessivamente 848 persone.
10:07 – Erano 2.168, all’alba, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa che ha poco meno di 400 posti. A centinaia, da giorni, continuano a dormire, con materassini di fortuna e coperte termiche, nel piazzale antistante della struttura. Nonostante la raffica di trasferimenti effettuati dalla Prefettura di Agrigento, che è arrivata a spostare anche 1.041 persone in una sola giornata, la struttura resta al collasso. Novanta dei migranti ospiti sono stati appena trasferiti al porto e imbarcati su una motovedetta della Guardia di finanza che sta già facendo rotta verso Pozzallo. Altri 183, fra qualche ora, verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle
14:32 – Altri 125 migranti, a bordo di tre barchini soccorsi nelle acque antistanti a Lampedusa, sono approdati al molo Favarolo di Lampedusa. Salgono a 5, con un totale di 207 persone, gli sbarchi dalla scorsa notte. Sul primo natante agganciato c’erano 36 persone, tra cui 5 donne. originarie di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Liberia, Mali e Guinea. Sul secondo, erano in 39 (4 donne); sul terzo erano in 50 (8 donne e 4 minori) . Tutti hanno riferito d’essere partiti da Sfax in Tunisia.
15:20 – Due donne incinte, una delle quali all’ottavo mese di gravidanza, una paziente oncologica e un uomo ingessato, sono stati portati al poliambulatorio per accertamenti sanitari dopo essere sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa. Un altro barchino – il sesto della giornata – è nel frattempo approdato sull’isola, dopo essere stato agganciato al largo da una motovedetta della Guardia di finanza. A bordo c’erano 34 persone, originarie di Tunisia e Yemen, fra cui 10 minori non accompagnati.