Condividi
Trasferimenti in corso

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: due dispersi

sabato 11 Novembre 2023

Due migranti sono caduti in acqua e sono dispersi. A raccontarlo ai militari della motovedetta Cp281 della guardia costiera che hanno soccorso un barchino di 6 metri, sono stati 67 somali, gambiani e ivoriani che erano a bordo del natante e che hanno iniziato il viaggio da Sfax in Tunisia, pagando 1.500 dinari tunisini a testa. Il gruppo è sbarcato ieri sera a Lampedusa dove nell’arco di 24 ore ci sono stati 12 approdi con un totale di 583 persone.

Dopo mezzanotte, un nuovo sbarco con 48 etiopi e sudanesi che sono stati trasbordati dall’imbarcazione di 7 metri, lasciata alla deriva, dai militari della motovedetta V1102 della guardia di finanza.

“Due giovani sono caduti in mare”: soltanto alcuni dei 67 somali, gambiani e ivoriani, soccorsi ieri sera dalla motovedetta Cp281 della guardia costiera e sbarcati a Lampedusa, ripetono questa frase, ma non sanno indicare dove e quando sia accaduto. Altri, invece, non si sono accorti di nulla. Ed altri ancora sostengono che non è vero.

Intanto, i poliziotti in servizio all’hotspot di contrada Imbriacola proseguono nell’audizione dei 67 partiti da Sfax, in Tunisia. La Guardia costiera ha comunque avviato perlustrazioni e ricerche che, al momento, non hanno avuto alcun riscontro.

Hotspot Lampedusa

Sono 362, compresi 79 minorenni non accompagnati, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, ieri sera, erano state trasferite 266 persone giunte all’alba a Porto Empedocle. Per questa sera, su disposizione della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è stato disposto lo spostamento di tutti gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola, sempre con traghetto di linea per Porto Empedocle, e se non vi saranno, nel corso della giornata, nuovi ed ulteriori sbarchi il centro verrà svuotato.

Nonostante la ripresa di traversate e soccorsi e ieri il numero degli sbarcati è stato importante – 583 persone, le rapide pre-identificazioni fatte dalla polizia e gli organizzati trasferimenti voluti dall’ufficio territoriale del governo – l’hotspot di Lampedusa non si è ingolfato.

 

AGGIORNAMENTI

Aggiornamento ore 10:15.  Le motovedette della guardia di finanza e dell’assetto svedese Frontex hanno scortato, fino a molo Favarolo, un barchino di ferro di 8 metri con a bordo 42 migranti originari di Camerun, Burkina Faso, Gambia, Guinea e Senegal. Il gruppo ha riferito di essere salpato da Sfax, in Tunisia, all’alba di giovedì. La barca è stata sequestrata dai militari delle Fiamme gialle. I migranti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente sul molo, sono in corso di trasferimento verso l’hotspot di contrada Imbriacola

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.