Condividi
Proseguono gli barchi

Migranti, sbarcano lo stesso a Lampedusa nonostante il no dei giudici: 5 arresti

giovedì 19 Ottobre 2023

I poliziotti della squadra mobile di Agrigento hanno arrestato 5 immigrati, 3 dei quali a Lampedusa dove sono sbarcati nelle ultime ore nonostante fossero gravati da decreto di respingimento. Un tunisino di 35 anni è stato arrestato ad Agrigento in esecuzione di un ordine di carcerazione della Procura di Macerata: deve scontare 3 anni, 6 mesi e 15 giorni di reclusione per aver violato disposizioni inerenti il testo unico sull’immigrazione.

Sottoposto a fermo, sempre per violazioni alle norme sull’immigrazione, un egiziano di 41 anni. I primi tre sono stati posti ai domiciliari nell’hotspot di Lampedusa. Gli altri due sono stati portati al carcere di Agrigento.

Proseguono così gli barchi sull’isola, dove fra la tarda serata di ieri e l’alba sono giutni due barchini con a bordo 87 migranti, a Lampedusa.

A soccorrere i due barconi, di 10 e 8 metri salpati da Zuara in Libia, sono state le motovedette della capitaneria di porto. A bordo c’erano rispettivamente 50 siriani (tra loro anche un minore), egiziani, etiopi e 37 gambiani. I due gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, ieri sera, c’erano appena 49 ospiti.

Adesso sono appena sei i migranti presenti nella struttura di contrada Imbriacola da dove, in tarda mattinata, 130 ospiti sono stati accompagnati dalla polizia al porto e imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.