Condividi
Il fatto

Migranti: sei barche arrivate nella notte a Lampedusa

mercoledì 2 Ottobre 2024

Notte di sbarchi a Lampedusa dove, con 6 natanti, sono giunti 185 migranti e dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 18 approdi, per un totale di 803 persone.

Al momento all’hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 184 migranti fatto ieri sera con il traghetto di linea che è già giunto a Porto Empedocle, ci sono 789 ospiti, fra cui 49 minori non accompagnati.

Per la mattinata la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di circa 300 migranti con la motonave di linea.

Altri 152 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che le motovedette dell’assetto Frontex e della guardia costiera, ma anche la nave ong Nadir hanno soccorso 4 imbarcazioni. Sul gommone agganciato da Frontex c’erano 21 bengalesi, pakistani e siriani partiti da Zuwara, in Libia. La ong Nadir ha soccorso due natanti con a bordo 47 e 32 persone tra nigeriani, sudanesi, eritrei ed etiopi. La motovedetta Cp327 della guardia costiera ha salvato, infine, 52 migranti, fra cui donne e minori. Nonostante il trasferimento di circa 300 persone con il traghetto di linea che sta viaggiando verso Porto Empedocle, al momento all’hotspot ci sono 743 ospiti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.