Condividi
Innovazione, accessibilità e valorizzazione culturale

Mostra del concorso fotografico dedicato al Festino Santa Rosalia: la collaborazione tra Sispi e Comune di Palermo

martedì 9 Dicembre 2025
Comune di Palermo e Sispi

Sispi è presente con il Comune di Palermo nella realizzazione presso Centro internazionale di Fotografia della mostra permanente delle foto del concorso fotografico dedicato al Festino di Santa Rosalia e alla realizzazione della sala dedicata alle proiezioni e agli allestimenti multimediali.

Si è svolta oggi, presso il Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia, la presentazione delle iniziative del Comune di Palermo per il Natale 2025 e Il Capodanno 2026.

All’evento era presente la Presidente di Sispi Giovanna Gaballo che ha illustrato la collaborazione di Sispi con il Comune di Palermo nella realizzazione all’interno del Centro internazionale di Fotografia della mostra permanente delle foto del concorso fotografico dedicato al Festino di Santa Rosalia e alla realizzazione della sala dedicata alle proiezioni e agli allestimenti multimediali.

Giovanna Gaballo

Durante il suo intervento la presidente Giovanna Gaballo ha sottolineato il forte valore simbolico del luogo che ha accolto l’evento, strettamente legato al lavoro e alla visione artistica di Letizia Battaglia, la cui capacità di raccontare Palermo attraverso le immagini rappresenta un punto di riferimento per l’intero progetto.

“Entrare in questo spazio – ha dichiarato Gaballo – è stato emozionante. È un luogo che custodisce memoria e racconto, e per noi è doppiamente importante perché si intreccia con l’eredità di una narratrice straordinaria. Questo progetto, che abbiamo sposato immediatamente, rafforza la nostra convinzione che il digitale sia uno strumento fondamentale di partecipazione democratica. Permette di avvicinare le distanze, rendere accessibile la bellezza e coinvolgere tutti i cittadini. Il Natale del Comune di Palermo è una sintesi perfetta tra tradizione, contemporaneità e partecipazione”.

La Presidente ha poi evidenziato come il concorso fotografico rappresenti un percorso naturale per la città: “La fotografia è un modo potente di raccontare Palermo. Con questa iniziativa vogliamo valorizzare quei linguaggi visivi che mostrano la città reale, quella che vive, cresce e dialoga attraverso lo sguardo dei suoi cittadini. Quest’anno il premio è stato assegnato a un giovane artista palermitano, segno della vitalità e del talento del nostro territorio.”

Sispi ha riconfermato il proprio impegno nel supportare i progetti digitali dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di promuovere innovazione, accessibilità e valorizzazione culturale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it