Gli “Amici del Museo Civico di Castelbuono” aderiscono alla XVI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, in programma domenica 6 ottobre.
Organizzata in tutta Italia dalla FIDAM, la Federazione Italiana Amici dei Musei, col patrocinio del Mibac, la Giornata intende celebrare la Bellezza e la Spiritualità che sono coniugate nell’Arte Sacra.
“Siamo molto grati al Museo Civico di Castelbuono per aver sposato pienamente l’iniziativa volta alla scoperta dei “tesori sacri” custoditi nel “nostro” Castello. – afferma Luciana Cusimano, presidente dell’ Associazione – La Sezione di Arte Sacra del Museo Civico che, attualmente, ospita anche la mostra “Lux Vera” con gli ori e argenti sacri appartenuti al nobile casato dei Ventimiglia, e gli stucchi serpottiani che impreziosiscono la Cappella Palatina saranno protagonisti assoluti della Giornata”.
È stato previsto un doppio turno per la visita guidata: il primo alle 11 e il secondo alle 16.
Ad accompagnare i soci nei tour sarà l’esperto Angelo Cucco. Tutte le notizie sull’iniziativa sono consultabili sulla pagina Facebook “Amici del Museo Civico di Castelbuono”.
Una domenica all’insegna della Bellezza, dell’Arte e alla scoperta di un gioiello, come Castelbuono, incastonato nelle Madonie. La nostra Sicilia è un’isola tutta da scoprire, con luoghi da cristallizzare dentro.
Per maggiori info o per aderire all’Associazione inoltrare una email a amicimuseocivico@gmail.com.