Condividi
I lavori

Mussomeli, aggiudicati lavori sul costone del castello manfredonico. Schifani: “Coniughiamo tutela e valorizzazione del patrimonio”

venerdì 28 Marzo 2025
Può partire a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, il consolidamento del costone su cui svetta il castello manfredonico. I lavori sono stati infatti aggiudicati per 2,7 milioni di euro dalla Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente Renato Schifani.

 

L’intervento di consolidamento del versante su cui si erge a Mussomeli il castello – osserva Schifani – è estremamente significativo perché ha una molteplice valenza: la salvaguardia del patrimonio storico, la riqualificazione ambientale, la sicurezza dei luoghi. L’affidamento dei lavori consentirà il recupero di un’area che questa fortezza medievale rende ancora più suggestiva”.
Ancora pochi giorni e l’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Cma srl di Teramo potrà avviare l’intervento che si è aggiudicata in ragione di un ribasso del 33,2 per cento. Questo il responso di gara degli uffici diretti da Sergio Tumminello.
Il sito interessato dai lavori dista solo 1,5 chilometri dal centro abitato. La fortezza, che si staglia su un’area che ha la più alta classificazione di rischio e che raggiunge un’altezza di 778 metri, venne realizzata intorno al 1364 sotto il dominio di Manfredi III Chiaramonte. Sono stati numerosi e frequenti, negli ultimi anni, gli episodi di caduta massi dalla parete rocciosa, con gravi rischi per l’integrità delle strutture murarie e, soprattutto, per l’incolumità pubblica.
L’opera consiste nella sistemazione idraulica del torrente Burgitello e nel decespugliamento del versante. Si procederà quindi con la rimozione dei blocchi instabili, con soluzioni miste per la stabilizzazione del costone e con la sigillatura delle fessurazioni presenti tra i massi, allo scopo di evitare le infiltrazioni di acqua piovana.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.