A Marettimo, arcipelago delle Egadi (Tp), è stata costituita l’associazione civica denominata Comitato per i diritti dell’Isola di Marettimo. L’atto costitutivo è stato firmato il 26 marzo 2025, alle ore 20:07, alla presenza dei soci fondatori Gianfranco Gioffrè, Pietro Torrente, Alberto Poliseri, Francesca Parisi Maiorana, Marika Maiorana, Manuela Ariotti, Vito Vaccaro e Giovanni Lima.
Il nuovo comitato nasce con l’obiettivo di difendere e tutelare i diritti sociali, economici e morali della comunità marettimana, vigilare sulla corretta gestione dei servizi essenziali da parte dell’amministrazione comunale, seguire l’iter dei progetti riguardanti manutenzioni, opere pubbliche e la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Tra gli scopi, anche quello di sollecitare l’approvazione del regolamento per l’istituzione della “Consulta di frazione di Marettimo“, prevista dallo Statuto del Comune di Favignana-Isole Egadi, per favorire la partecipazione popolare e valorizzare le risorse sociali dell’isola.
All’interno del comitato sarà inoltre creata la Consulta delle associazioni, comitati e circoli di Marettimo, aperta anche a realtà esterne che vorranno contribuire con proposte culturali, artistiche e musicali.
Nel corso dell’assemblea costitutiva sono stati nominati i componenti del primo consiglio direttivo: Gianfranco Gioffrè, ginecologo, è stato eletto presidente; Vito Vaccaro, promotore di diverse iniziative culturali e ambientali sull’isola, sarà segretario generale; Giovanni Lima, avvocato, ricoprirà il ruolo di vice segretario; Francesca Parisi Maiorana, promoter turistica, sarà la vicepresidente; Marika Maiorana, biologa marina ed esperta contabile, è stata nominata tesoriera e futura responsabile del dipartimento scientifico.
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di un incontro pubblico per presentare ufficialmente alla cittadinanza il Comitato per i diritti dell’isola di Marettimo e avviare la creazione di gruppi di lavoro su specifiche tematiche di interesse per la comunità. L’associazione auspica la massima partecipazione di residenti e amici dell’isola per perseguire obiettivi comuni e dare voce alle esigenze del territorio.