Guarda il video in alto
Un grande ente per il credito alle imprese con due sedi operative, Palermo e Catania, per essere più vicini alle realtà che operano sul territorio occidentale e su quello orientale. Nasce con questa mission CREDinSICILIA, l’ente voluto dalla Regione Siciliana che mette insieme Mediocredito Centrale-Invitalia, Sace Group e Irfis-FinSicilia Spa. Uno spiegamento di forze e di risorse mai visto prima, che ha l’obiettivo di promuovere la nascita e la crescita delle aziende piccole, medie e grandi nell’Isola.
Il nuovo organismo è stato presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, dell’amministratore delegato di Mediocredito Centrale Bernardo Mattarella, del responsabile Sace per il Centro-Sud Mario Melillo e dell presidente di Irfis-FinSicilia Giacomo Gargano. Come ha spiegato lo stesso Turano si tratta di un progetto alla quale la Regione stava lavorando da mesi, nell’ambito del programma di accorpamento e riordino delle tre finanziare regionali: l’Irfis, per l’appunto, deputata all’erogazione di finanziamenti alle imprese, l’Istituto regionale per il credito alla cooperazione (Ircac) e la Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane (Crias).
I tre soggetti che fanno parte di CREDinSICILIA lavoreranno in sinergia per rispondere alle esigenze delle imprese. Ognuno tuttavia svolgerà attività specifiche: Mediocredito si occuperà dei finanziamenti, dell’accesso al fondo centrale di garanzie per le Pmi e delle agevolazioni per la ricerca e lo sviluppo; Sace di tutti gli aspetti relativi all’internazionalizzazione e alle relazioni con l’estero; Irfis della concessione di finanziamenti e garanzie anche su portafogli e con confidi, del project financing, dei servizi di assistenza e consulenza per i progetti di investimento, della gestione a stralcio di finanziamenti con fondi della Regione Siciliana e dell’assistenza tecnica.
A queste attività se ne aggiungono altre, come l’organizzazione di incontri tra imprenditori per favorire occasioni di business (B2B e B2G), iniziative di formazione specifiche per imprenditori, consulenti e operatori di mercato, nonchè l’attrazione di investimenti dall’estero.