Prende spunto dal simbolo della Coca d’Oro, gli agrumi, il progetto “Zeste Hub” che verrà inaugurato, venerdì 21 giugno alle ore 18, nel parco di Villa Riso a Palermo, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli.
Zeste Hub è frutto delle collaborazioni tra la Cooperativa Terre Normanne, la società Orsa Consulting, l’impresa culturale e creativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, la Federazione delle Strade Vino e Sapori di Sicilia, la Digital Magics-Factory Accademia, Assoreti PMI, e i Parchi Letterari di Sicilia: realtà impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, nella produzione culturale e nell’open innovation.
Natura e salubrità: sono questi i motori alla base del progetto che, si legge in una nota, “sarà un luogo di valorizzazione del territorio, di promozione di buoni stili di vita e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un luogo di benessere e di condivisione di esperienze. Uno spazio dove recuperare la dimensione della socialità. Una vetrina sulle risorse del territorio su scala regionale. Un riflettore puntato sulle buone pratiche implementate a livello nazionale ed internazionale“.
Nel parco si troveranno Spazi conferenze, Spazi per la formazione e l’informazione, un CulTourism point con servizi culturali e turistici alla scoperta del territorio siciliano e delle sue tipicità. L’area innovazione, invece, avrà i suoi fiori all’occhiello nel Living Lab, laboratorio di progetti su sostenibilità, territorio, innovazione e leisure, nell’ area Coworking e nello Spazio Start up e reti di impresa.