Condividi

Naxoslegge presenta il libro che raccoglie i lavori teatrali di Mircea Eliade

mercoledì 5 Luglio 2017

Naxoslegge continua il percorso di riflessione e approfondimento sul tema del Sacro, a cui dedica, infatti, un’intera sezione della rassegna, non a caso, intitolata “Ierophanie”.

Naxoslegge ha scelto Mircea Eliade, il grande studioso rumeno di Storia delle religioni, come primo “territorio” di indagine, anche in ordine all’ anniversario dei cento dieci anni dalla nascita. Dopo l’intenso incontro realizzato in primavera alla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in cui sono intervenuti su Eliade l’antropologo Ignazio Buttitta, lo storico delle religioni, Giovanni Casadio e lo scrittore Aurelio Pes, coordinati da Alberto Samonà e Fulvia Toscano, mercoledì 5 luglio, alla Feltrinelli Point di Messina, alle ore 18.30, Naxoslegge propone un secondo importante appuntamento, con la presentazione di un volume che comprende la prima traduzione italiana delle cinque pieces teatrali, scritte da Eliade.

Il volume, edito da Bietti,  è curato, sia nella traduzione che nella esaustiva introduzione, dallo studioso rumeno Horia Corneliu Cicortas, che sarà presente all’incontro, cui prenderanno parte, come relatori, la prof.ssa Concetta Giuffrè Scibona, già docente di Storia delle religioni del mondo classico all’Università di Messina,  e la prof.essa Auretta Sterrantino, regista e drammaturga e docente presso l’ Accademia dell’ INDA di Siracusa.

L’ incontro si configura di particolare interesse culturale, perché rivela una importante, ma poco nota, parte della produzione eliadiana che, come i romanzi, è stata scritta da Eliade in rumeno, cosa che, tra altre, ha di certo determinato la limitata diffusione di questi testi, la cui peculiarità, come accade per il resto della produzione letteraria dello.studioso, è costituita, in modo più chiaro per gli addetti ai lavori, dal trasferimento sul piano della drammaturgia delle principali.intuizioni e categorie di ordine storico-religioso, proprie del pensiero eliadiano, soprattutto sul rapporto tra sacro e profano.

Ciò rende particolarissime queste prove teatrali di Eliade, per il quale il teatro costituisce una sorta di  scena del sacro, in una forma di liturgia soteriologica, che non prescinde da una dimensione metatreale, in cui, cioè, in modo più o meno evidente, il teatro interroga sé stesso e, al contempo, lo spettatore, sulla sua intrinseca finalità rituale. Un libro necessario che, finalmente, restituisce al pubblico italiano una dimensione inedita dell’ universo culturale del grande intellettuale rumeno, consegnando al pubblico del teatro un altro possibile modo di leggere, vivere e interpretare, l’ esperienza della messa in scena.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.