Condividi

”Notte bianca Unesco” a Monreale: apertura speciale per ”Van Gogh Multimedia experience”

venerdì 9 Marzo 2018
Van Gogh multimedia experience

Nell’ambito delle iniziative organizzate sabato 10 marzo, in occasione della ”Notte Bianca dell’Unesco” che si celebra anche a Monreale, sarà possibile visitare, tra le altre cose, la mostra Van Gogh Multimedia experience, con uno speciale ticket d’ingresso ridotto a € 8,00 per tutti, invece di € 12,00, con un ultimo ingresso alle ore 23,15.

Monreale partecipa alla Notte Bianca Unesco con l’apertura dei suoi preziosi monumenti – dicono il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore Giuseppe Cangemi il Duomo che ospiterà anche un concerto e poi avremo l’apertura della biblioteca storica Santa Maria La Nova e il complesso Guglielmo II con la galleria civica e con la mostra Van Gogh Multimedia experience”.

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita.  Da contorno fanno le musiche che trasportano il visitatore verso l’espressione pittorica di un talento naturale in cui traspare con insistenza la sofferenza di una vita tormentata; in sostanza una mostra creata per i sensi. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nei dipinti di Van Gogh, traendone particolari che difficilmente potrebbero captare dall’opera originale. È proprio grazie all’intreccio tra arte e tecnologia che oggi si possono realizzare mostre che hanno anche il grande vantaggio di sollecitare la curiosità dei più giovani, creando dei veri e propri spazi didattici, come la ricostruzione fedele della camera da letto di Van Gogh, nel cui dipinto l’artista olandese ha voluto esprimere la tranquillità e far risaltare la semplicità per mezzo di un simbolismo cromatico.

Van Gogh Multimedia experience, realizzata nell’ambito dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, resterà aperta fino al 29 aprile, all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale. Gli orari di apertura dal lunedì al giovedì e la domenica 9,30 – 19,30; venerdì e sabato dalle 9,30 alle 21,30. Le scuole interessate a partecipare possono prenotare la visita contattando il tel. 3280593427.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.