Condividi
Gli aggiornamenti Ingv

Nuova fase eruttiva dell’Etna, attività esplosiva al cratere di Sud-Est: in calo il tremore vulcanico

giovedì 19 Giugno 2025
Una nuova fase eruttiva è presente sull’Etna con un’intensa attività esplosiva al cratere di Sud-Est.
E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Il modello previsionale indica che un’eventuale nube eruttiva si disperderebbe verso nord.
Alle 22 circa di ieri, ricostruisce l’Ingv-Oe, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato una tendenza all’incremento, pur se con andamento oscillante.Tendenza che è risultata molto più evidente a partire dalle 4 di oggi e alle 4.40 i valori d’ampiezza hanno raggiunto un livello alto.
L’Ingv-Oe ha emesso un avviso per il volo, il Vona (Volcano observatory notices for aviation), di colore arancione, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

GLI AGGIORNAMENTI

Ore 18:00- E’ in calo il tremore vulcanico dell’Etna, che adesso si attesta su valori medio alti, con una tendenza a un ulteriore ribasso. E’ quanto emerge dal monitoraggio strumentale sul vulcano attivo più alto d’Europa eseguito dall’Ingv, Osservatorio Etneo, di Catania. Il tremore segnala la quantità di energia di risalita del magma nei condotti interni dell’edificio vulcanico. E al calo di quei valori si accompagna anche quello dell’attività eruttiva

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it