GUARDA IL CONCERTO IN ALTO
In scena nella notte tra sabato 18 e domenica 19 aprile star mondiali si sono esibite nel concerto virtuale “One World Together at Home”.
L’iniziativa, voluta da Lady Gaga e organizzata in collaborazione con Global Citizen, per raccogliere fondi a favore dell’Organizzazione mondiale della Sanità e supportare gli operatori sanitari duramente colpiti dall’emergenza coronavirus.
L’evento è stato ospitato dai talk show statunitensi Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert.
Ad esibirsi sono stati Lady Gaga, Sir Paul McCartney, Billie Eilish, Lizzo, John Legend, Billie Joe Armstrong dei Green Day, J Balvin, Elton John, Eddie Vedder, Kacey Musgraves, Burna Boy, Alicia Keys, Taylor Swift, Alanis Morissette, Usher, Chris Martin, Céline Dion, Jennifer Lopez, Sam Smith e tanti altri.
Hanno partecipato al tributo, come simbolo dell’Italia, anche Zucchero e Andrea Bocelli.
Prima di aprire lo spettacolo Lady Gaga, riferendosi in particolare agli operatori sanitari, ha detto “ciò che mi piacerebbe fare stasera, se posso, è solo darvi la possibilità, anche se per un momento, di sorridere”.
“Vorrei che le mie preghiere arrivassero a tutte quelle persone che non hanno più lavoro e stanno affrontando difficoltà per sostenere le proprie famiglie” ha aggiunto la cantante.
Paul McCartney ha eseguito una speciale interpretazione solista di “Lady Madonna”.
“Sono molto onorato di far parte di questo programma stasera che celebra i veri eroi: i nostri operatori sanitari in tutto il mondo“, ha detto Sir Paul prima della sua esibizione a casa.
“Poiché questa pandemia di COVID-19 è una crisi globale, dobbiamo tutti riunirci per combatterla su scala globale. Diciamo ai nostri leader che abbiamo bisogno di loro per rafforzare i sistemi sanitari di tutto il mondo in modo che una crisi come questa non si ripeta più ”.
McCartney ha inoltre raccontato che: “mia madre Mary era un’infermiera e un’ostetrica durante la seconda guerra mondiale e subito dopo, quindi ho molto a cuore i medici, le infermiere e tutto il personale medico che ci mantiene in salute. Vi amiamo, grazie.”
Seduto al suo piano Stevie Wonder, che compie 70 anni il mese prossimo, ha suonato “Lean On Me” prima di lanciarsi nel suo “Love’s In Need Of Love Today”.
I Rolling Stones hanno interpretato l’iconica “You Can’t Always Get What You Want” e anche Elton John ha dato il suo contributo ringraziando “tutti quelli che stanno lavorando in prima linea. Grazie per il vostro amore, la vostra cura, e la vostra competenza. Grazie, grazie, grazie.” e interpretando “I’m Still Standing”.
Ma all’evento non hanno partecipato solo star della musica. Infatti al messaggio di unione hanno contribuito anche Bill Gates e la moglie Melinda, Oprah Winfrey, Ellen DeGeneres, Sarah Jessica Parker, Matthew McConaughey, David e Victoria Beckham e le ex first lady Laura Bush e Michelle Obama.
Lo spettacolo, dedicato ai primi soccorritori e al personale medico che si sono impegnati nell’attuale, è durato otto ore e includeva oltre 100 artisti diversi.
A conclusione dello show Celine Dion, Lady Gaga, Andrea Bocelli e John Legend hanno interpretano il celebre duetto “The Prayer” accompagnati dal famoso pianista Lang Lang.
Nelle prime ore del mattino, Global Citizen ha annunciato che sono stati raccolti 127,9 milioni di dollari (117,6 milioni di euro) per la campagna contro il COVID-19.