Nave Mediterranea della omonima ong ha individuato una imbarcazione in pericolo a circa 13 miglia a Sud Est da Lampedusa e ha soccorso 27 persone che si trovavano, senza alcun salvagente, su un piccolo scafo in vetroresina sovraffollato.
“Abbiamo immediatamente contattato la sala operativa delle guardia costiera italiana sull’isola pelagica – spiega la ong Mediterranea Saving Humans – che ci ha comunicato l’impossibilità di intervenire con le sue motovedette, visto che erano tutte impegnate con numerosi casi Sar aperti. Ci siamo a questo punto coordinati con il Centro nazionale del soccorso marittimo”.
A bordo della nave vi sono adesso complessivamente 92 persone, tra cui 31 minorenni non accompagnati e sei donne, di cui una in avanzato stato di gravidanza. Ieri vi erano stati infatti altri due soccorsi, per un totale di 65 persone tratte in salvo, che si aggiungono alle 27 di oggi. “Abbiamo chiesto alle autorità italiane competenti l’assegnazione del porto più vicino per lo sbarco“, conclude Mediterranea.





