L’udienza per il processo Open Arms in cui in cui è imputato il leader della Lega Matteo Salvini, accusato del sequestro di 147 migranti, è fissata per le 9:30. L’ex ministro dell’Interno dovrà rispondere anche di rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco ai profughi soccorsi dalla nave
Dopo il rinvio dello scorso 8 aprile, riprende oggi il dibattimento a Palermo per il caso Open Arms. I fatti risalgono all’agosto del 2019 quando, circa 160 persone a bordo della nave dell’ONG spagnola, attesero 20 giorni in mare prima di approdare in un porto sicuro.
Diversi i testimoni attesi tra cui, Marc Reig Creus, il comandante della nave; Vincenzo Asaro, direttore sanitario dell’Ospedale di Licata; Cristina Camilleri, responsabile del Cta – dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Agrigento; Alessandro Di Benedetto, psicologo di l’Emergency Onlus; Katia Valeria Di Natale, medico dello staff Cisom, Progetto Passim 2; Dario Caputo, prefetto di Agrigento; Rosa Maria Iraci, questore di Agrigento”.